Chiamate ora: +39 045 7550545

Cucina tradizionale

Prodotti tipici e sapori locali in provincia di Verona

Il segreto della trattoria sta nella selezione di prodotti tipici d'eccellenza presso fornitori affidabili della zona.
Valorizziamo la storia e l'identità della nostra terra rintracciando i percorsi tradizionali del cibo: un sapere culinario che si è tramandato nel tempo e al quale vogliamo dare valore riportandolo in tavola con ricette rivisitate, pietanze al contempo antiche e nuove che vi permetteranno di assaporare tutte le ricchezze della tradizione veneta. Dai vini al pesce di lago, dal tartufo ai liquori estratti dagli agrumi del Garda: i prodotti tipici che rendono speciale la nostra cucina.

I pregiati vini veneti

Dai vigneti che ricoprono le colline attorno al lago di Garda provengono i pregiati vini veneti, rinomati in tutto il mondo. Presso L'Osteria, proponiamo i migliori vini dell'area di Peschiera del Garda e dell'intera provincia di Verona: il Bardolino Chiaretto "D.O.C. Classico" - un rosso leggero che ben si sposa con tutte le pietanze - il Valpolicella, l'Amarone, il Nosiola, il Bianco di Custoza, il Lugana, il Garda, il Vino Santo Trentino. Per ulteriori informazioni consigliamo la visita del Museo del Vino di Bardolino e dei pittoreschi vigneti.

Pescato di lago

L'Osteria recupera una tradizione culinaria che affonda le sue radici nel territorio: l'area del Lago di Garda presenta come prima risorsa naturale il pesce d'acqua dolce, elemento ricorrente nei piatti della tradizione locale. Nel lago vivono più di venticinque tipi di pesce: particolarmente degne di nota, la trota e la carpa. Il nostro menù vi propone piatti della tradizione a base di pesce di lago, da accompagnare con uno degli ottimi vini locali, per un viaggio a tutto tondo nei sapori della nostra terra.

Il tarfufo

Le pendici del Monte Baldo, le colline moreniche e le rive orientali del Lago di Garda sono dimora di un altro prodotto tipico della gastronomia locale: il tartufo. Sulla nostra tavola potrai assaporare il gusto ricco e deciso del tartufo riproposto in pietanze semplici e genuine della tradizione locale. Apprezzato e conosciuto in tutto il Veneto, il tartufo è il protagonista dell'evento annuale Profumo di Tartufo del Baldo, a San Zeno di Montagna: un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del tartufo.

Gli agrumi

Sulla riva occidentale del Lago di Garda vengono coltivati limoni, arance, lime, mandarini e bergamotti: ingredienti essenziali per la preparazione di liquori e dolci tipici locali. Presso L'Osteria potrete scegliere tra una selezione delle migliori grappe e deliziosi dolci fatti in casa. 
Per saperne di più, contattateci al +39 045 7550545
Share by: